Dodici squadre partecipanti si sono contese il primo premio, comprendente la coppa e una cena, suddivise in 4 gironi da tre. Le prime due squadre per ogni girone che avessero superato il turno, avrebbero avuto accesso ai quarti di finale, poi successivamente alle semifinali e alla finalissima, senza tralasciare la finale di terzo posto. A vincere il torneo “Hollywood”, seguita da “Premium” e “Rafga”.
L’obiettivo del torneo era quello di focalizzare l’attenzione sull’Unità d’Italia. 150 anni dopo, nessuno conosce la propria storia, nessuno conosce i personaggi e le cause, ma soprattutto nessuno, se non per sentito parlarne in tv, ricorda che questo sia il 150° anniversario dell’Unità d'Italia.
I vari gironi hanno preso i nomi dei personaggi chiave, Mazzini, Garibaldi, Cavour, Mameli, proprio a voler dare un significato alla manifestazione e a celebrare le loro imprese.
Gli organizzatori del torneo (Emmanuel Tiano, I. Pingitore, Antonello Voce nelle vesti di giocatore) hanno fatto da arbitri, proprio per rendere corretta e piacevole, oltre che avvincente la gara.
Prima del torneo, un’idea la si era già fatta sulle squadre che avrebbero potuto vincere, ovvero l’A-Team (Vincenzo Marino e Tommaso Brescia), l’Hollywood (Vincenzo Marino e Pietro Riolo), i “Rafga” ( Raffaele Galasso e Raffaele Galasso), i “Premium” (Loris Marino e Nicky Lazzaro) e “Gli Special One” (Luca Coniglio e Maurizio Riolo).
Giocare a calcio balilla potrebbe sembrare qualcosa da ragazzi, ma vedere due squadre contendersi la rete, con la pallina in gioco da 10 minuti è massacrante, soprattutto per i giocatori. Nei vari turni di finale le squadre in gara hanno dovuto mostrare la loro abilità giocando 4 set da sei reti, nella speranza che una delle due si qualificasse. Da ricordare è la gara, che prevedeva l’accesso alle semifinali, tra “Special One”e “Hollywood” durata più di mezz’ora, nell’incertezza di chi avrebbe passato il turno.
Alla fine, due squadre sono arrivate in finale, ovvero “Premium” e “Hollywood”; i giocatori erano stanchi dopo quasi 4 ore di gare, nessuna delle due avrebbe voluto perdere alla fase finale e al primo set lo si era già capito con un netto pareggio in rimonta da parte degli “Hollywoood” 5-5. Alla seconda partita, per la stessa squadra è arrivata la vittoria; bastava, per il terzo set, un pareggio, ma ciò non è avvenuto, infatti arriva una sconfitta per 6-4 da parte dei “Premium”. L’ultimo set avrebbe regalato alle due squadre il trionfo, in caso di vittoria. Le squadre erano molto stanche, ma si sa, in tutti gli sport un vincitore dovrà pure esserci. Arriva, come prevedibile, la vittoria per 6-4 degli Hollywood, che a fine gara hanno raccolto gli applausi e le urla della gente presente.
Da ringraziare, come sottolineato dal Presidente della Giovane Italia Scandale Antonello Voce, gli sponsor: EdilSpina - Tre, Mondo Natura, Ferramenta, Franck’s Style, per aver favorito la realizzazione del torneo e “U Briganti” per aver offerto la cena ai vincitori, ad un prezzo minimo.
Non era di certo atmosfera da stadio, dipinta da boati e da cori, ma le piccole cose, fatte con sacrificio, alla fine danno i risultati sperati.
Ippolito Emanuele Pingitore
Nessun commento:
Posta un commento