A livello nazionale la scorsa estate, in una conferenza stampa a Montecitorio, è stato presentato dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, il movimento giovanile del "Popolo delle Libertà".
La Giovane Italia è il risultato del processo di sintesi tra i movimenti giovanili del centro-destra italiano e unisce " Azione Giovani" e "Forza Italia Giovani" in un unico gruppo. A scegliere il nome Giovane Italia sono stati i ragazzi del Pdl con un sondaggio su internet: il 78% ha votato per il nome che richiama l'organizzazione risorgimentale di Giuseppe Mazzini.
I ragazzi di S. Mauro si sono riuniti per discutere se vale la pena impegnarsi per far nascere nel nostro paese il movimento giovanile. La risposta è stata davvero soddisfacente in quanto la proposta è stata accettata con grande entusiasmo. Buona volontà e passione animano questi ragazzi, i quali sono realmente intenzionati ad istituire un punto di ritrovo dove poter affrontare problematiche politiche, dove potersi confrontare, dover poter dire la propria, dove poter dare una mano, con suggerimenti, all'amministrazione comunale. Infatti non bisogna mai dimenticare che sono i giovani la risorsa più preziosa di cui un paese dispone. Il movimento giovanile è l'esempio cardine della Politica perché è fatto con altrettanta passione, comunione di gruppo ed in un certo senso fatta anche in modo goliardico senza pensare a poltrone o ad incarichi politico-istituzionali con lo spirito di dare un contributo alla nostra società perché sappiamo tutti che la Politica svolge una funzione fondamentale all'interno di essa. Ecco perché vale la pena incoraggiare quest'iniziativa! Al giorno d'oggi le moderne società democratiche che riescono a crescere socialmente e culturalmente sono quelle in cui si registra una forma di attivismo politico-giovanile. Inoltre non bisogna trascurare un altro fattore: " in democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica" (Gandhi).
La politica è parte integrante della vita di ognuno, il vivere nella quotidianità porta inevitabilmente ad interessi alla politica. Basta scendere in piazza, per protestare, per poter dire che si sta facendo politica. A questo punto ci si augura che l'attività intrapresa a S. Mauro dia i giusti frutti, ovvero possa crescere rigogliosa e allo stesso tempo sia motivo d'ispirazione per tanti altri paesi che ancora non hanno un movimento giovanile. Il domani appartiene a noi giovani ed a chi come noi crede!
BUON LAVORO RAGAZZI!
Nessun commento:
Posta un commento