Forte presa di posizione del Consiglio provinciale di Crotone, riunito nel pomeriggio di ieri in seduta straordinaria ed aperta circa la discussione avviata a livello nazionale per l’abolizione delle province con meno di 200 mila abitanti. Ai lavori hanno partecipato numerosi sindaci del territorio, i consiglieri regionali Alfonso Dattolo e Francesco Sulla, l'assessore regionale Francesco Pugliano, il vice sindaco di San Giovanni in Fiore Salvatore Audia, rappresentanti istituzionali regionali, delle associazioni di categoria, la Camera di Commercio, i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil. Da parte di tutti è emersa la volontà di difendere strenuamente la Provincia di Crotone in quanto presidio necessario per il territorio.
"Ci stiamo attivando -ha dichiarato il presidente della Giunta Stanislao Zurlo -
per spostare la discussione a Roma presso la Commissione Affari Costituzionali. Chiederemo alla Commissione della Camera dei Deputati di essere auditi. Abolire la Provincia di Crotone - aggiunge Zurlo -
significa eliminare un presidio di democrazia del territorio e soprattutto mettere a serio rischio la tenuta sociale di un’area già fortemente penalizzata, come il crotonese. Voglio ancora augurarmi che il buonsenso e la logica possano albergare in chi è chiamato ad incidere sul futuro delle popolazioni interessate. Ritengo che ci siano ancora i margini per porre rimedio a decisioni che appaiono, anche ai comuni cittadini, cervellotiche ed inadeguate."
Nessun commento:
Posta un commento