Salviamo i nostri Marò

Salviamo i nostri Marò
I nostri due militari devono tornare a casa

Siamo contro ogni genere di Discarica nel nostro Territorio!

mercoledì 11 novembre 2009

1° CONCORSO DI POESIA "DON RENATO COSENTINI"






E' con grande gioia che apprendiamo dai blog di Pingitore e Rosario Rizzuto che la Pro Loco di Scandale guidata dal neo presidente Teresa De Paola e con il patrocinio dell'amministrazione comunale da ieri 9 Novembre 2009 ha indetto il primo concorso di poesia dedicato al compianto mons. Renato Maria Cosentini parroco di Scandale per ben sessant'anni, dal 1946 al 2006. Certamente don Renato non ha bisogno di presentazioni, le sue opere ancora visibili sono note a tutti, un Uomo che seppe prendersi le responsabilità del suo tempo ed oggi Scandale risente della sua mancanza.
Pertanto noi cogliamo l'occasione per rivolgerci all'amministrazione comunale e sollecitarla affinchè vengano accellerati i tempi per la dedicazione di piazza Condoleo a mons. Renato Maria Cosentini, iniziativa presa da Azione Giovani di Scandale con una petizione popolare.

Ecco qui il regolamento del concorso:

Premessa

Il Concorso di Poesia “Don Renato Cosentini” nasce da un’idea dell’assessore comunale Rosario Rizzuto; idea accettata con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale di Scandale e dalla Pro Loco di Scandale.
Un semplice gesto che vuole non far dimenticare quello che è stato, per tantissimi anni, un emblema del nostro Paese. “Un prete di campagna” che ha dedicato la sua vita alla cura di quei piccoli fanciulli a cui il destino aveva regalato ben poco.
Tanti piccoli sono cresciuti grazie al sostegno di “Nonno Padre” (così lo chiamavano loro), girovagando nella grande Villa Condoleo; circondati dall’Amore di Don Renato e di giovani donne che nelle mani di Dio hanno messo la loro vita, facendo sorgere “La Casa della Carità”.
Un luogo d’accoglienza, dove tutto era possibile, una palestra di speranza che soccorreva, allietava, sosteneva, apriva le sue porte ad ogni occasione, ricuciva i rapporti e placava il dolore. Tutto è stato possibile grazie a quest’uomo, colui che rimarrà per sempre nei nostri cuori come “il Parroco di Scandale”.
Un uomo all’occorrenza forte e capace di dire di No, ma un uomo che ha fatto tanto per Scandale.
Così abbiamo deciso di ricordarlo, siamo sicuri che dal cielo, “seduto alla destra del Padre”, ci stia guardando e stia sorridendo; immaginiamo il suo sguardo pieno di gioia perché i suoi figli non lo hanno dimenticato.
A tutti voi chiediamo di partecipare al concorso per onorare il Nostro Don Renato e per dimostrargli che per anni “non ha seminato su un terreno arido… ora dal cielo potrà cogliere i suoi frutti”.

REGOLAMENTO

1) SEZIONI DEL CONCORSO
Il concorso si articola in 3 sezioni:
- SEZIONE A: Per i fanciulli delle Scuole Primarie di Scandale e di Corazzo;
- SEZIONE B: Per i ragazzi delle Scuole Medie e dell’Istituto Professionale per Servizi Sociali di Villa Condoleo di Scandale;
- SEZIONE C: Cittadini residenti nel Comune di Scandale non appartenenti alle categorie A e B.

2) TEMI
Ogni partecipante potrà presentare una sola poesia ispirandosi ad uno dei temi sotto riportati:
1) "DON RENATO, PRETE DELLA CARITA'". Un aspetto particolare della vita, della missione, della passione e delle scelte di Mons. Renato Cosentini: una figura poliedrica.
2) “I LUOGHI E LE IMMAGINI DEL MIO PAESE”. Scandale vista nelle sue diverse sfumature: la sua storia, la sua gente, le sue piazze.
3) "... SOGNANDO UN MONDO MIGLIORE". I bambini con la loro voglia di sognare in questo mondo che la televisione presenta pieno di guerre, cattiverie, odi e brutture.

3) PRESENTAZIONE LAVORI
I lavori dovranno essere presentati in TRE copie (preferibilmente scritte al computer) su fogli formato A4, di cui DUE copie anonime a disposizione della commissione giudicatrice per le valutazioni e UNA copia riportante le generalità dell’autore, recapito, telefono, indirizzo e-mail se disponibile, nonché dichiarazione che l’opera è frutto esclusivo dell’ingegno dell’autore. Le copie dovranno essere inserite in una busta anonima riportante come dicitura solo la sezione a cui saranno iscritte.
Per i minori è necessaria la firma di un genitore o di chi ne esercita la potestà.

4) CONSEGNA OPERE
I lavori dovranno essere consegnati entro il 12 Dicembre 2009 presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) del Comune di Scandale o al referente della propria scuola, il cui nominativo sarà comunicato successivamente, o direttamente alla presidentessa della Pro Loco, Teresa De Paola, in via Resistenza, 2 – Scandale oppure all’assessore Rosario Rizzuto in via Nazionale, 52 – Scandale.

5) VALUTAZIONE LAVORI
La commissione giudicatrice sarà composta da membri scelti tra scrittori, giornalisti, personalità di spicco e autorità locali, che esamineranno gli elaborati e sceglieranno i lavori ritenuti migliori. Il giudizio della commissione sarà insindacabile e avrà altresì la facoltà di escludere dal concorso opere offensive o contrarie alla moralità. La giuria si riserva inoltre la facoltà di attribuire premi e menzioni speciali per gli autori e le opere che potranno esserne ritenute meritevoli.

6) COMUNICAZIONE OPERE PREMIATE
Prima della chiusura delle scuole, per le vacanze natalizie verrà organizzata, presso l’Auditorium delle Scuole Primarie di Scandale, una serata dedicata alla figura di Mons. Renato Maria Cosentini durante la quale saranno declamate le poesie e proclamati i vincitori.

7) PREMI
Primo Classificato Sezione A: 100,00 Euro + Targa;
Secondo Classificato Sezione A: Targa;
Terzo Classificato Sezione A Targa.

Primo Classificato Sezione B: 150 Euro + Targa;
Secondo Classificato Sezione B: Targa
Terzo Classificato Sezione B: Targa.

Primo Classificato Sezione C: 200 Euro + Targa;
Secondo Classificato Sezione C: 100 Euro + Targa;
Terzo Classificato Sezione C: Targa.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Gli autori premiati dovranno ritirare personalmente i premi o delegare persone di loro fiducia.

8) OPERE E LAVORI
Le opere e i lavori inviati per la partecipazione al concorso non verranno restituiti e entreranno a far parte dell’archivio storico del Premio e della Pro Loco di Scandale. I partecipanti danno l’autorizzazione della pubblicazione delle loro poesie su siti internet e/o giornali.

9) INFORMAZIONI E CONTATTI
Per qualsiasi informazione o comunicazione contattare: Associazione Pro Loco Scandale: 388 3441722 – 333 3806569 – 349 6250942; Assessore Rosario Rizzuto: 329 7906167. E-mail: info@prolocoscandale.it, tere.depa1984@libero.it, by.ros@alice.it. Info sul sito: www.byros.splinder.com.

10) ACCETTAZIONE NORME E DIRITTI
La partecipazione al premio comporta la piena accettazione di tutte le norme del presente regolamento, per cui il mancato rispetto, anche di una di esse, prevede l’esclusione automatica dal concorso (senza cioè l’obbligo di darne comunicazione agli interessati).
Inoltre, accettando il presente regolamento, ogni autore consente l’utilizzo delle opere inviate per tutte le attività relative allo svolgimento del concorso, senza aver nulla a pretendere come diritto d’Autore.
L’accettazione del presente regolamento include l’autorizzazione tacita al trattamento dei dati personali come previsto dal D.L.196/2003 nell’ambito delle attività inerenti allo svolgimento del concorso.

L’Assessore alla Cultura                 Il Presidente
Comune di Scandale                       Pro Loco di Scandale
Rosario Rizzuto                              Teresa De Paola



Antonello Voce
Presidente di Azione Giovani Scandale

Nessun commento: