Salviamo i nostri Marò

Salviamo i nostri Marò
I nostri due militari devono tornare a casa

Siamo contro ogni genere di Discarica nel nostro Territorio!

mercoledì 25 novembre 2009

Istituire i “parcheggi rosa” e ridurre le strisce blu.





Sono moltissime le città nelle quali le amministrazioni accecate dalla voglia di far quadrare facilmente i bilanci hanno adottato gli autovelox o le strisce blu e la città di Crotone non è da meno. Quando le strisce blu dilagano nel centro e nelle periferie delle città, è legittimo pensare che lo scopo non sia quello di limitare il traffico né quello di migliorare la circolazione o l'aria che respiriamo. L'estensione delle strisce blu penalizza sia i residenti, che vedono ridursi gli spazi gratuiti, sia i pendolari che sono costretti a un dazio insopportabile anche se parcheggiano lontano dal centro. Tuttavia, nonostante il costante aumento dei proventi derivanti dal pagamento della sosta e dalle sanzioni pecuniarie, non è seguito un miglioramento della sicurezza stradale nei centri urbani così come un ampliamento dei posti auto in città con la realizzazione di nuovi parcheggi. Ormai stiamo vivendo da anni la privatizzazione delle nostre città, molti milioni di euro stanno finendo nelle tasche di società private o municipalizzate mentre solo gli spiccioli finiscono nelle casse comunali.
Sebbene sia il Codice della strada a dare facoltà ai Comune di istituire aree di sosta a pagamento e di stabilirne le tariffe riteniamo che l’istituzione di queste aree in determinati luoghi, come ad esempio quello nei pressi dell’Ospedali, che sembra più un parcheggio gestito da tossicodipendenti alla ricerca di soldi, siano del tutto ingiustificati.
L’abolizione di queste aree a pagamento sarebbe un atto di civiltà per chi è costretto quotidianamente a recarsi all’Ospedale e a pagare un’odiosa “tassa” sulla salute!!!. Noi sosteniamo la necessità di prevedere degli spazi liberi di parcheggio in prossimità di chiese, mercati oltre alla realizzazione nei pressi dell’Ospedale di aree di “parcheggio rosa” per agevolare le donne in gravidanza e consentirgli, in una situazione di traffico esagerato, di arrivare a destinazione per poter effettuare i regolari controlli medici. Questo inoltre deve essere un posto libero, delimitato da apposite strisce rosa e da riservare alle donne incinta portatrici di vita. Auspichiamo che l’Amministrazione comunale prenda atto di questa nostra richiesta dimostrando di essere, per una volta, dalla parte dei cittadini, consapevoli che questa odiosa imposta serve al Comune a garantire le risorse necessarie al “funzionamento” della cosa pubblica. Per questo siamo disponibili a dialogare con l’Amministrazione per definire un nuovo e giusto sistema di strisce blu.

Fabio Federico
Presidente Provinciale Giovane Italia Crotone

Nessun commento: