Salviamo i nostri Marò

Salviamo i nostri Marò
I nostri due militari devono tornare a casa

Siamo contro ogni genere di Discarica nel nostro Territorio!

giovedì 29 ottobre 2009

Il Consigliere Comunale Nicola Bresci ammesso al corso di formazione “Governance Locale ed Unione Europea” organizzato dal PORE, struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.



Nicola Bresci, Consigliere Comunale a San Nicola dell’Alto per il Popolo della Libertà è stato ammesso al corso di formazione per giovani amministratori locali Governance Locale ed Unione Europea organizzato dal PORE, struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri alle dipendenze del Ministro per gli Affari Regionale, on. Raffaele Fitto.
Al corso partecipano 150 tra Sindaci, assessori e consiglieri dei Comuni e delle Provincie d’Italia con meno di 45 anni.
Il corso permette agli amministratori locali di approfondire le proprie conoscenze sui meccanismi di partecipazione alle politiche comunitarie, alle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea e su tematiche di grande attualità quali quelle della valutazione delle politiche pubbliche e del federalismo fiscale.
Il corso si svolge da ottobre a febbraio presso il DIPES – Dipartimento di Istituzioni Pubbliche, Economia e Società dell’Università degli Studi “Roma Tre” con il supporto organizzativo dell’ANCI e dell’UPI (Unione delle Provincie Italiane).
Lo stesso è strutturato in 10 moduli tematici per un totale di 124 ore, con uno stage finale a Bruxelles , presso le Istituzioni Comunitarie, della durata di 16 ore.
Oltre alla formazione in aula che si svolgerà ogni settimana a Roma presso il DIPES, il corso prevede laboratori di progettazione dal taglio fortemente operativo. Per i politici partecipanti questa rappresenta una duplice occasione, di formazione ma anche di costituire reti tra amministratori, per poter sfruttare al meglio le competenze che il corso di formazione offre.
Un corso rivolto soprattutto ad amministratori giovani, visto che il 50,67% dei partecipanti ha meno di 30 anni e l'età media è di 36.
Durante l’inaugurazione del corso la dr.ssa Antonella Galdi, Responsabile dell'ANCI, ha dichiarato che “i giovani italiani sono convinti delle capacità amministrative dei propri coetanei. In base ad una recente indagine effettuata dalla Fondazione ANCI Cittaitalia, ben il 41% di loro ritiene che i rappresentanti politici under 35 potrebbero agire meglio rispetto ai più maturi”.
In questo modo i politici diventano protagonisti consapevoli sia nel governo del territorio, sia nel confronto con gli adempimenti amministrativi dei propri tecnici, in particolare alla luce delle nuove regole dettate dal federalismo fiscale e dalle nuove riforme amministrative.
Per il giovane consigliere sannicolese, candidato a sindaco nelle elezioni comunali di giugno 2009, Il corso rappresenta un momento formativo importantissimo, soprattutto per le tematiche che spaziano su temi di grande attualità, con illustri nomi del mondo accademico.
Nicola Bresci, consigliere per il Popolo della Libertà, aveva poche settimane fa presentato insieme ad altri componenti della minoranza una mozione volta alla pubblicazione degli atti del Comune su internet, ma la stessa è stata bocciata dai consiglieri del Partito Democratico, che non hanno voluto improntare la loro amministrazione sui principi di trasparenza e partecipazione popolare.


PDL - SAN NICOLA DELL’ALTO.



Nessun commento: