Salviamo i nostri Marò

Salviamo i nostri Marò
I nostri due militari devono tornare a casa

Siamo contro ogni genere di Discarica nel nostro Territorio!

martedì 20 ottobre 2009

L' assessore Lettieri risponde all'accuse del PD di Scandale.

Leggendo “il Crotonese” n°. 78 del 9-12 ottobre 2009, alla pagina 44, ho trovato 2 trafiletti dal titolo “Scandale, assessore fantasma”, a firma della “Sezione Pd di Scandale”, che, vista la scarsa rilevanza data all’articolo dall’Organo di Stampa, ha pensato bene, per giungere al “popolo”, di inondare il paese, senza badare a spese, anche con numerosi manifesti aventi lo stesso titolo.
Non vi dico il risultato: gente che si strappava i capelli per la disperazione; gente con gli occhi sgranati e i bulbi fuori dalle orbite; altri che si chiedevano se quanto scritto fosse frutto di qualche incubo notturno causato da un’indigestione di pasta e fagioli.
Certo è che ne hanno sparato a destra e manca, creando ulteriore scompiglio e confusione.
Anche perché non si riusciva a capire da dove venissero fuori certe doglianze e il perché di certi insulti diffamatori nei miei confronti.
Il tutto è partito da un articolo a firma del giornalista Rosario Rizzuto, apparso qualche giorno prima sul giornale “Il Crotonese” di cui egli è assiduo e valoroso collaboratore.
Nell’articolo si leggeva che io, assieme ad altri dell’Amministrazione Comunale di cui faccio parte, ero stato tra i primi ad interessarmi del disastro idrogeologico che si andava concretizzando e aggravando di ora in ora sotto i nostri occhi a causa delle piogge torrenziali dei giorni scorsi.
Nell’articolo, il giornalista, nel mentre sottolineava il mio impegno, anche nel controllare il traffico sulla strada Scandale-Collarica, che stava pericolosamente franando, registrava anche la mia amarezza per il mancato tempestivo intervento dei rappresentanti della locale Seione della. Prociv, che pure era stata da me personalmente allertata.
Fatto sta che qualche “malpensante” ipotizzava potesse dipendere da una, diciamo così, non perfetta coincidenza tra le posizioni politiche di qualche dirigente locale dell’Associazione e quelle dell’Amministrazione Comunale in carica.
Che la cosa potesse essere vera o falsa credo che non sia quì il caso di discuterne.
Certo è che l’ipotesi non corrispondeva esattamente al mio pensiero, tant’è vero che alla fine dicevo: “speriamo davvero che non sia così!”.
A questo punto, premesso che io ho ed ho sempre avuto rispetto e ammirazione per la Protezione Civile Nazionale, che ha svolto e che sta svolgendo tuttora un lavoro assolutamente encomiabile in ogni angolo d’Italia; che lo stesso rispetto e la stessa ammirazione ho per i dirigenti e per gli operatori centrali della Sezione Prociv della nostra Provincia, NON RIESCO ASSOLUTAMENTE A CAPIRE le rimostranze e gli insulti della locale Sezione Pd nei miei confronti e verso la mia famiglia, sia perché nella conversazione col giornalista Rosario Rizzuto non ho mai parlato di Pd., né nazionale né locale, e sia perché certi insulti nei miei riguardi sono assolutamente gratuiti e senza senso.
Si afferma, per esempio, nella nota del Pd locale, che l’unica cosa per cui potrei essere ricordato in futuro sarebbe la mia assidua partecipazione, ai viaggi organizzati per rinsaldare i patti di gemellaggio col Comune di St. Georgen, in Germania.
Premesso che questo evento, fin dall’inizio, è stato sempre annualmente ricordato in maniera solenne con scambi di visite e di cortesie da parte di numerose delegazioni, sia nostre che loro, delle quali, ovviamente e doverosamente, hanno sempre fatto parte esponenti istituzionali dei Comuni gemellati; che in passato e tuttora hanno sempre partecipato ai viaggi e agli incontri, legittimamente e doverosamente, anche importanti esponenti istituzionali della sinistra, sia locale che provinciale, con le loro rispettive famiglie; che in occasione dell’ultimo incontro il Comune di Scandale ha messo a disposizione di TUTTA la cittadinanza ben tre pullman (e ne avrebbe messo anche di più se fosse stato necessario); tutto ciò premesso, il sottoscritto tiene a precisare che la sua presenza nella delegazione scandalese, assieme, per la prima volta, a quella di moglie e figli, è stata dettata, oltre che da motivi istituzionali, anche dalla necessità di accompagnare due figlie minorenni facenti parte del gruppo locale di danza che si è esibito in Germania in occasione della ricorrenza del gemellaggio.
Per quanto riguarda il lamentato dissesto di alcune strade, causato dall’alluvione, il sottoscritto si premura di rassicurare i locali rappresentanti del Pd che è stato tempestivamente inoltrato dettagliato fax al competente “Ministero delle Piogge e delle Intemperie” di Giove Pluvio perché provveda urgentemente di conseguenza; anche perché, se è già mal digeribile che frani un tratto di strada comunale, è assolutamente intollerabile che possa essere chiuso al traffico, per dissesto, un ponte, come quello di Corazzo, che pure è di ferro e di recente inaugurazione.
Alla luce di quanto detto sorgono quindi spontanee alcune domande:
1) Ma non è che qualcuno nel Pd locale ha la coda di paglia?
2) E l’attacco sconsiderato nei miei confronti non sarà un tentativo per cercare di nasconderla?
3) Oppure, non sarà una cortina fumogena innalzata per occultare vecchie e nuove magagne?
4) Oppure, ancora, non sarà un pretesto per avviare, con congruo anticipo, una campagna elettorale volta a favorire qualche “zompo” da canguro?
E vorrei fermarmi qui, per spirito di pace e per deliberato ripudio della polemica, al fine di evitare che altre domande più inquietanti possano avvelenare, oltre che il clima politico, anche la pacifica convivenza della nostra collettività.
Ass. Filippo Lettieri

Nessun commento: