Salviamo i nostri Marò

Salviamo i nostri Marò
I nostri due militari devono tornare a casa

Siamo contro ogni genere di Discarica nel nostro Territorio!

mercoledì 16 maggio 2012

Equitalia. Non paghi? L’ambulanza non ti soccorre.


Pierluigi Bersani
di Michele Mendolicchio (Rinascita)

“Io dico che chi paga le tasse ha diritto ad avere l’ambulanza, mentre chi non le paga non sono sicuro che abbia questo diritto”. L’aberrante concetto è stato espresso dal segretario del Pd, Bersani. Se l’avesse espresso un leghista avrebbe già avuto come risposta una manifestazione di protesta del popolo viola o dei centri sociali. Invece la provocazione è uscita dalla bocca di un ex comunista come Bersani.


Togliamo ogni dubbio: le tasse vanno pagate ma non si può pensare che chi non le può pagare o non le vuole pagare per protesta non abbia diritto ad un’ambulanza qualora ne avesse bisogno. Torna alla mente l’episodio della mensa scolastica di quel piccolo comune del nord dove fu negato il pasto ad una bambina di una famiglia straniera che non poteva pagare la quota mensile. Come anche nel caso delle cure negate ai clandestini.

Nei due casi di chiara marca leghista ci furono accese proteste di tutto il cosiddetto mondo politically correct. Dai centri sociali al popolo viola, dai dipietristi ai comunisti italiani, dai centristi ai finiani per finire ai piddini ci fu un coro di insulti e di rabbia contro gli esponenti del Carroccio e del governo Berlusconi. Solo che se le proposte oscene vengono da un “comunista” allora le piazze tacciono. Ecco perché poi tutto diventa poco credibile. Di fronte ad una crisi economica pesante, dove i governi non sanno proporre nient’altro che tasse, tagli, tanta precarietà e soprattutto tanta disoccupazione diventa inevitabile anche non pagare le tasse.

E chi è costretto a farlo perché ha perso il lavoro, non può essere messo all’indice negandogli anche l’ambulanza qualora ne avesse necessità. Non lo ha detto il leghista che ce l’ha a morte con gli immigrati ma un certo Bersani. E’ chiaro che chi lavora e poi pensa di usufruire ugualmente dei servizi senza pagare le tasse va punito nella tasca. Ma non negandogli un diritto alla cura. Altrimenti varrebbe anche per l’immigrato che non paga. Bersani vuole forse lasciare per terra l’immigrato che chiede di essere soccorso? Magari nella crisi attuale chi dovrebbe essere lasciato senza l’ambulanza dovrebbero essere coloro che s’ingrassano con le transazioni o con le speculazioni bancarie. O no?

“In Equitalia ci sono impiegati che lavorano, voglio dare loro tutta la mia solidarietà perché si stanno caricando di tensioni e di colpe che non hanno”. Questa la seconda bizzarria dell’ex compagno Bersani. Ma è chiaro che i dipendenti dell’agenzia delle entrate non c’entrano nulla con le azioni risarcitorie pesantissime messe in atto da Equitalia. E’ del governo ovvero del ministro dell’Economia Monti la maggiore responsabilità. L’ampio mandato ad Equitalia viene proprio dal Professore, non da altri. Solo che non si tratta di equo recupero dell’evasione ma di un vero e proprio salasso. Tipo strozzinaggio. Perché tali sono le cartelle inviate a tanti cittadini che per l’impossibilità o per altri motivi hanno evaso i vari balzelli. Una cosa è pretendere il pagamento della tassa evasa con un equo aggiustamento di mora, altra cosa è metterci un carico da 90. Tassi d’interesse da vero e proprio strozzinaggio.

E’ successo a tanti automobilisti che non hanno pagato il bollo o a dei cittadini che non hanno pagato, per svariati motivi, la tassa dell’immondizia o il canone. Vedersi recapitare una cartella con richieste risarcitorie da veri e propri cravattai non è una bella cosa. E quindi le proteste di questi giorni contro gli esattori di Equitalia trovano piena legittimazione. Non bisogna dimenticare poi i tanti suicidi di questi ultimi mesi, tra imprenditori e semplici lavoratori, legati proprio alla crisi e alla pressione delle agenzie delle Entrate. In tempi pesanti come questi dove a pagare sono soprattutto i lavoratori, la macchina delle tasse non può partire in quarta travolgendo il malcapitato di turno. Non hai pagato il bollo?

E’ sufficiente una mora equa e magari la possibilità di pagare a rate ma non si può chiedere, anche dopo anni, 10, 20, 30 volte il dovuto. E come succede in molti casi pignorargli la casa. Questa non è uno Stato di diritto ma taglieggiamento vero e proprio. Perché questo sostegno ad un governo di strozzini?

Nessun commento: